Il cambio GBP/JPY offre un notevole spunto per una forte correzione

Inviato da Luca Fiore il Ven, 17/01/2014 - 16:06
Commento relativo il cambio sterlina/yen a cura di Mig Capital.


Il cambio GBP/JPY si muove all'interno di un canale rialzista da circa sei mesi. Il prezzo ha incontrato una resistenza a 174,85 (massimo di inizio anno). Da questo livello è iniziata una leggera correzione, con il recente minimo relativo di 168.35, che corrisponde al livello della media mobile a 100 periodi e all'area 61.8% del ritracciamento di Fibonacci evidenziato sul grafico.

Pensiamo che esista ora una buona possibilità per rivedere il cross in area 175. Tuttavia, se quest'area di prezzo verrà testata nuovamente, potrebbe da lì nascere una nuova fase correttiva di più ampio respiro, con obiettivi individuabili nella parte inferiore del canale evidenziato, in prossimità di area 161.

Questa analisi riflette anche una combinazione di opinioni che abbiamo sul cable e su USD/JPY. Il posizionamento degli investitori evidenziato dal report dell'International Monetary Market sul cambio USD/JPY è estremamente rialzista (ovvero esistono molte posizioni short sullo yen) ed il nostro obiettivo per il cambio GBP/USD evidenzia un target in area 1.61.

Quindi pensiamo che si possa valutare l'apertura di posizioni ribassiste su GBP/JPY appena il cable invertirà al ribasso, con un successivo potenziale indebolimento di USD/JPY. Un eventuale breakout rialzista di area 175.50 invaliderebbe la nostra ipotesi di correzione ribassista.
COMMENTA LA NOTIZIA