1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Il calo dei prezzi dei metalli appesantisce il settore minerario a Londra

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Titoli minerari in affanno sulla Borsa di Londra, in scia al calo dei prezzi dei metalli. L’oro scambia sotto i 1.500 dollari all’oncia e anche l’argento ha invertito la rotta dopo i massimi toccati a fine aprile, segnando oggi un -5% a 33,655 dollari all’oncia. Deboli anche i future sui metalli industriali, con il rame che guida i ribassi. A pesare è il rafforzamento del dollaro in cui vengono espressi le quotazioni, a cui si aggiunge il timore che la Cina, il maggior consumatore di metalli al mondo, intensifichi le misure restrittive.
Lo STOXX Europe 600 Basic Resources è il peggior indice settoriale di questa mattina, con un calo di quasi 3 punti percentuali. Tra i nomi, Fresnillo è la più colpita dalle vendite. L’azione del gruppo produttore di argento cede in questo momento il 5%. Segue a ruota Eurasian Natural Resources con un -3,90%. Ribasso intorno al 3% anche per gli altri big del settore, come Bhp Billiton (-2,91%), Rio Tinto (-2,72%), Xstrata (-2,98), Anglo American (-3,53%) e Antofagasta (-3,28%).
Non scampano alle vendite nemmeno i siderurgici, su cui pesa l’interrogativo costi, in continuo aumento. ArcelorMittal cede oltre il 3% dopo che Cheuvreux ha confermato il rating outperform lanciando l’allarme: “Le maggiori preoccupazioni del mercato derivano dal rischio potenziale sul secondo semestre 2011 a causa del continuo rialzo dei costi”, segnala il broker nella nota odierna. Intanto la tedesca Salzgitter lascia sul parterre il 4% nonostante i buoni conti. Il gruppo teutonico dell’acciaio ha chiuso il primo trimestre dell’anno con un utile di 44 milioni di euro, oltre le stime degli analisti ferme a 31,8 milioni.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CORPORATE GOVERNANCE

CDP: Salvatore Sardo nuovo Chief Operating Officer

Cassa Depositi e Prestiti comunica che da oggi la carica di Chief Operating Officer di Gruppo verrà ricoperta da Salvatore Sardo. Il nuovo COO manterrà anche gli attuali incarichi di …

MERCATI

Banche spingono le borse europee

Borse europee di poco sopra la parità all’indomani del meeting della Federal Reserve. Come da attese, l’istituto con sede a Washington ha annunciato un piano per ridurre il proprio portafoglio …