1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Bundesbank: l’acquisto di bond rischia di assoggettare la politica monetaria a quella fiscale

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Buba ribadisce la sua contrarietà all’acquisto di bond. La Banca centrale tedesca ha emesso una nota per ribadire la contrarietà del suo Presidente, Jens Weidmann, “al piano di acquisti illimitati di titoli di Stato da parte della Bce”. La misura annunciata da Draghi è equiparata ad un “finanziamento ai Paesi stampando banconote” e rischia di assoggettare “la politica monetaria a quella fiscale”. “Se il programma di acquisti di bond porterà ad uno slittamento del processo riformatore, il risultato sarà un indebolimento della fiducia nella capacità dei leader di risolvere la crisi”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CRISI

Grecia: Consiglio Ue chiude procedura per deficit eccessivo

Il Consiglio europeo ha chiuso la procedura per deficit eccessivo, aperta nel 2009, nei confronti della Grecia. La decisione segue la raccomandazione suggerita a luglio dalla Commissione Ue, per ricompensare …

WALL STREET

D.R. Horton rivede le stime, tonfo nel pre-mercato

-3,74% nel pre-mercato di Wall Stret per D.R. Horton dopo il taglio delle attese sul quarto trimestre a causa del passaggio degli uragani. Secondo quanto annunciato dal costruttore texano, nel …

ZONA EURO

Francia: presentato piano investimenti da 57 miliardi di euro

57 miliardi di euro in cinque anni per ridurre la disoccupazione, spingere la transizione energetica e favorire l’innovazione. Questi i cardini del piano di investimenti presentato dal Premier francese Edouard …

ASIA

Giappone: premier Abe indice nuove elezioni

Come da copione, il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato l’intenzione di sciogliere la camera bassa e di indire elezioni anticipate. Tramite la consultazione, che si terrà ad ottobre, Abe …