1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

BTP Italia: tutto pronto per dodicesima emissione al via il 13 novembre, cedola minima garantita dello 0,25%

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

In rampa di lancio la nuova emissione del BTP Italia indicizzato all’inflazione italiana, al via lunedì prossimo per i risparmiatori retail. Il BTP Italia, arrivato alla dodicesima emissione, potrebbe avere una buona accoglienza considerato il contesto di inflazione in aumento. L’emissione prevede godimento il 20 novembre 2017 e scadenza 20 novembre 2023, avrà un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito pari a 0,25%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo, rimarca il Ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota, sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito.

I dettagli della dodicesima emissione
L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. dal 13 al 16 novembre 2017. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 101,21000.

La Prima Fase del periodo di collocamento, dedicata a risparmiatori individuali ed affini, si svolgerà dal prossimo lunedì 13 novembre fino a mercoledì 15 novembre 2017, salvo eventuale chiusura anticipata che lascerà comunque garantite le prime due giornate intere di collocamento (il 13 ed il 14 novembre). Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005312134.

Rimborso unico a scadenza e, per chi acquista all’emissione durante la fase del collocamento dedicata ai risparmiatori individuali e conserva il titolo fino a scadenza, è previsto un Premio Fedeltà al momento del rimborso.