1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

BTP Italia: 78% degli ordini retail sotto quota 50 mila euro, 78% istituzionale collocato a banche

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nell’ambito della tredicesima emissione del BTP Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana con scadenza a 8 anni, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato che nella prima fase, dedicata agli investitori retail, sono stati conclusi 62.728 contratti. Di questi, il 47% è stato di importo inferiore ai 20 mila euro e il 78% fino a 50.000 euro.

Tra gli investitori individuali, il MEF stima che circa il 78 per cento abbia inoltrato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie e la restante parte tramite l’home banking”. Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti durante la prima fase, la quota stimata degli investitori domestici è stata pari a circa il 98%.

La seconda fase, dedicata agli investitori istituzionali, si è svolta nell’arco di 2 ore durante il quarto giorno del collocamento, ha visto un controvalore complessivo domandato interamente accolto. Circa il 78% dell’ammontare emesso è stato collocato presso le banche, mentre gli asset manager hanno acquistato circa l’11 per cento. La restante quota, è stata allocata a hedge fund (circa l’8%), istituzioni non finanziarie (2%) ed assicurazioni (1%).

A livello geografico, agli investitori domestici è andato il 73%, a quelli residenti in Germania circa il 14 % e a quelli del Regno Unito circa 11%.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Commessa per AW109 GrandNew

Leonardo debutta nel mercato elicotteristico irlandese

Leonardo si aggiudica un nuovo affare questa volta in Irlanda. La società guidata da Alessandro Profumo e il distributore ufficiale dei suoi elicotteri civili nel Regno Unito e in Irlanda, …

Documento per summit Argentina

Fmi, G20: “Italia eviti stimoli di bilancio pro-ciclici”

Da evitare gli stimoli di bilancio pro-ciclici per paesi come l’Italia dove la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato. Così scrive il documento preparato dal Fondo monetario …

Riservato a investitori istituzionali

Banco Bpm lancia nuovo covered bond

Banco Bpm ha lanciato un nuovo covered bond riservato a investitori istituzionali e qualificati e una volta emesso verrà quotato alla borsa del Lussemburgo. Il bond ha come sottostante un …

Report dell'agenzia di rating

Moody’s: con Iliad in Italia la più colpita Wind Tre

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano ridurrà i ricavi da servizi dei tre operatori presenti, Wind Tre, Telecom Italia e Vodafone. Il calo sarà nel dettaglio del 4-6% solo nel …