1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Bsi: forse a un bivio il mercato immobiliare Us

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gli analisti di Bsi guardano con interesse e con una certa preoccupazione all’andamento del mercato immobiliare statunitense. Lo dimostra quanto contenuto in un report della banca ticinese raccolto oggi da Finanza.com e in cui l’economista Antonio Ligori mette in evidenza come la dinamica del mercato immobiliare sia fondamentale per valutare la sostenibilità della crescita economica Us. “Infatti – si legge nel report – la forte crescita dei consumi nel corso degli ultimi anni è stata in parte sostenuta dall’estrazione di ricchezza attraverso il rifinanziamento di mutui ipotecari”. Ma da cosa è determinata la cautela di Bsi? “Un segnale d’allarme – si legge sempre nello studio – arriva dall’indice dell’Associazione Nazionale degli Agenti Immobiliari USA (NAR), che, nel mese
di ottobre ha registrato una contrazione del 3.2% rispetto al mese precedente. L’indice, che copre il 20% circa della vendita di case esistenti, segnala così un moderato rallentamento nel settore a causa, in primis, di tassi d’interesse più alti. Un altro segnale negativo arriva da un altro indice, quello della National Association of Home Builders (NAHB), che, nel mese di
novembre, è sceso a 60 (il valore più basso da maggio 2003). In particolar modo, secondo questo
sondaggio, peggiorano le prospettive per il mercato immobiliare nei prossimi sei mesi”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Commessa per AW109 GrandNew

Leonardo debutta nel mercato elicotteristico irlandese

Leonardo si aggiudica un nuovo affare questa volta in Irlanda. La società guidata da Alessandro Profumo e il distributore ufficiale dei suoi elicotteri civili nel Regno Unito e in Irlanda, …

Documento per summit Argentina

Fmi, G20: “Italia eviti stimoli di bilancio pro-ciclici”

Da evitare gli stimoli di bilancio pro-ciclici per paesi come l’Italia dove la posizione è vulnerabile alla perdita di fiducia del mercato. Così scrive il documento preparato dal Fondo monetario …

Riservato a investitori istituzionali

Banco Bpm lancia nuovo covered bond

Banco Bpm ha lanciato un nuovo covered bond riservato a investitori istituzionali e qualificati e una volta emesso verrà quotato alla borsa del Lussemburgo. Il bond ha come sottostante un …

Report dell'agenzia di rating

Moody’s: con Iliad in Italia la più colpita Wind Tre

L’ingresso di Iliad nel mercato italiano ridurrà i ricavi da servizi dei tre operatori presenti, Wind Tre, Telecom Italia e Vodafone. Il calo sarà nel dettaglio del 4-6% solo nel …