British al tavolo con i fondi di private equity per il dossier Iberia

Inviato da Marco Barlassina il Lun, 23/04/2007 - 15:35
Quotazione: LUFTHANSA B
Quotazione: IBERIA LIN AER
Quotazione: BRITISH AIRWAYS

British Airways, la terza più grande compagnia aerea d'Europa, potrebbe prendere in considerazione il lancio di un'offerta sulla spagnola Iberia, magari con il supporto di alcuni fondi di private equity. Lo ha reso noto la stessa compagnia britannica, chiarendo di aver già avviato dei colloqui con alcuni gruppi di venture capital, senza però riferirne i nomi.

Obiettivo di un eventuale offerta sarebbe la difesa dell'investimento effettuato dalla società londinese in Iberia, di cui con il 10%, è il maggior azionista. Sia Iberia che British Airwais partecipano inoltre all'alleanza tra vettori denominata Oneworld. British Airways non ha escluso anche che di un eventuale consorzio possano fare parte anche soggetti di origine spagnola. Il destino della partecipazione in Iberia non è tuttavia scontato. Tra le opzioni al vaglio della compagnia britannica vi sarebbe infatti anche una sua completa dismissione. British Airways gode di una posizione determinante per il futuro assetto di Iberia. Nel caso del lancio di un'offerta da parte di un altro operatore, British Airways, forte della sua quota del 10% ha un diritto di prelazione per un altro 30% del capitale.

Lo scorso mese uno dei più grandi operatori del mondo del private equity, Texas Pacific Group, in corsa anche per Alitalia, ha anticipato l'eventualità di un'offerta per Iberia per un esborso complessivo di 3,4 miliardi di euro. Iberia ha una capitalizzazione di mercato pari a 3,74 miliardi di euro, amplificata dalla performance di oltre il 40% che il titolo ha messo a segno in scia alle voci di takeover.  

Un altro grande vettore europeo, Lufthansa, settimana scorsa, per bocca del ceo Wolfgang Mayrhuber, ha escluso la preparazione di piani per un takeover, pur sottolineando la buona complementareità delle due compagnie.

Oltre alle rotte di collegamento con la Spagna, tra gli asset di Iberia al centro dell'interesse degli investitori industriali e non, spiccano le rotte di collegamento in America Latina.

COMMENTA LA NOTIZIA
bobol scrive...