1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Brexit: il divorzio sarà lungo, disorganizzato e costoso (analisti)

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ci aspettiamo che ora i leader europei adottino misure per contenere i movimenti populisti e prevengano la fine dell’Unione europea. È quanto riporta il bollettino elaborato da BlackRock a seguito dei risultati del referendum britannico sulla permanenza nell’Ue.

“Questo implica una posizione negoziale dura nei confronti del Regno Unito e un focus ridotto sulle tanto necessarie riforme strutturali”. Inoltre “ci attendiamo un limitazione delle normative relative l’immigrazione”.

Secondo BlackRock, il divorzio UE-UK sarà lungo, disorganizzato e costoso. “Sarà necessario verificare le leggi europee e quelle britanniche e rivedere gli accordi con una Ue ‘rifiutata’ e con il resto del mondo”. Riteniamo che “le perdite potenziali nelle esportazioni di servizi e nei flussi di investimento saranno superiori ai benefici legati ai minori pagamenti all’Ue”.

Per quanto riguarda i mercati finanziari, BlackRock pronostica un indebolimento dell’euro, delle azioni europee e dei bond periferici “come quelli italiani” a causa dei posti di lavoro persi e dell’indebolimento della crescita.

A livello domestico, “la prima priorità della Bank of England sarà quella di fornire ampia liquidità” e l’impatto sulla sterlina “probabilmente richiederà ulteriori risposte”. La BoE potrebbe portare il costo del denaro dall’attuale 0,5 allo 0% “in tempi brevi” e far ripartire il “quantitative easing con tassi di interesse negativi”.

Le agenzie di rating dovrebbero prima “adottare outlook negativi sui bond britannici” e poi “tagliare il rating”.