1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Brescia apre un’inchiesta sulla Hopa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La decisione è stata meditata per alcune settimane, soppesando con attenzione le notizie che si affestallavano sui giornali, valutando meticolosamente le prospettive, i benefici, i rischi. Alla fine Giancarlo Tarquini, procuratore della Repubblica a Brescia, ha rotto gli indugi. E ha assegnato al suo sostituto più esperto in reati finanziari, Silvia Bonardi, l’incarico di aprire un fascicolo d’indagine sulla Hopa di Emilio Gnutti e sul suo ruolo nel vortice di scalate che hanno agitato il 2005 della finanza italiana. L’apertura di una nuova inchiesta sull’affare Antonveneta, la decisione di un’altra Procura, dopo quelle di Milano, Roma e Lodi, di accendere i riflettori sulla stagione delle scalate, potrebbe in sè apparire non di particolare rilevanza. Ma a rendere delicata la decisione di Tarquini è la possibilità che la nuova indagine entri in rotta di contatto se non di collisione con quella di Milano; e che tra l’inchiesta aperta nell’estate scorsa nel capoluogo del procuratore aggiunto Francesco Greco e quella avviata ora a Brescia si crei qualche conflitto di competenza che avrebbe inevitabili conseguenze sullo sviluppo del processo.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CORPORATE GOVERNANCE

Zucchi: nominato il nuovo Direttore Finanziario

Il Cda della Vincenzo Zucchi ha annunciato che Antonio Bulfoni è stato nominato Direttore Finanziario e Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. “Laureato in Economia e Commercio presso …

Raccomandazioni specifiche per paese

UE avverte l’Italia: “sforzo” dello 0,3% del PIL nel 2018

C’è un rischio di deviazione significativa dal percorso verso l’obiettivo di medio termine, per questo l’Ecofin ha chiesto all’Italia uno sforzo strutturale di almeno lo 0,3% del Pil nel 2018. …

Proposta legge orari negozi

Confcommercio: “Su liberalizzazione disponibili al confronto”

La Confcommercio plaude all’iniziativa del governo sul freno alla liberalizzazione degli orari dei negozi presentata nei giorni scorsi. “Prendiamo atto dell’intenzione del Governo e del Parlamento di intervenire per regolamentare …

Bollettino economico luglio

Bankitalia: in calo Npl, – 1,7% nel I trimestre

In calo l’incidenza dei crediti deteriorati sul totale dei finanziamenti erogati dalle banche. Lo indica Bankitalia nel Bollettino mensile di luglio. “Nei primi tre mesi del 2018 il flusso dei …