Notizie Rating Brand Finance Football, il made in Italy perde terreno. Juventus ancora al top

Brand Finance Football, il made in Italy perde terreno. Juventus ancora al top

6 Giugno 2016 09:00
Tre dei dei cinque club italiani presenti in classifica fanno parte del gruppo di quelli che crescono meno in valore
Juventus è ancora una volta uno dei brand più forti del mondo e il club italiano  con maggiore valore: conserva posizione, rating AAA e perde solo l’1% del valore
Milan e Inter entrambe perdono la AAA, ma l’Inter cresce del 15%, mentre il Milan cresce solo del 3%. Nonostante la crescita il Milan perde 6 posizioni, mentre l’Inter ne perde 8
 Roma è il club italiano con il marchio che cresce più velocemente (+36%), l’unico che sale in classifica, confermata la AA+
Napoli, nonostante l’ottimo campionato, Brand Rating AA+ invariato e il valore del marchio sostanzialmente stabile (-3%) perde 13 pozioni
Il rapporto Brand Finance Football 50 che mette a confronto le più importanti squadre di calcio del mondo per determinare sia i trademark più forti (con rating più elevato perché meglio gestiti) sia quelli con maggior valore  (cioè i marchi che hanno maggiore capacità di produrre di produrre fatturato) mette in evidenza come i 5 migliori club italiani, Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli sono posizionati a metà classifica mondiale, tra l’11° e il 37° posto. Nel 2015 i marchi italiani presenti in questa classifica erano due in più: negli ultimi 12 mesi sono uscite dalla classifica Lazio e Fiorentina. 
 
Secondo lo studio pubblicato da Brand Finance il valore dei marchi dei club italiani pesa il 6% del valore complessivo. I marchi britannici fanno la parte del leone, con il 48%, Seguono quelli spagnoli (19%) e quelli tedeschi (16%). Quelli francesi sono allineati all’Italiana (8%), mentre olandesi, portoghesi e turchi sommati arrivano a pesare il 3% del valore complessivo della classifica.
 
Le cinque squadre italiane complessivamente incrementano il valore del brand solo del 7%. Questa lieve crescita, precisa il report, non è sufficiente per competere con l’ascesa dei club inglesi (+42%), di quelli Spagnoli (+72%), tedeschi (+32%), francesi (48%). 
Il Brand Rating dei club italiani è in forte diminuzione, infatti lo scorso hanno c’erano ben tre club con AAA e quattro AA, quest’anno solo la Juve ha conservato il rating  AAA cioè estremamente forte; le altre hanno un rating AA. Il Brand Rating, sottolinea la ricerca, è costruito tenendo conto degli investimenti che influiscono direttamente o indirettamente sulla forza del marchio, sui ritorni in termini di immagine e di prestazioni sportive, infine sui ritorni di business. 
 
Ma che differenza c’è tra le prime 4 squadre dell’intera classifica, quelle di UK, Spagna, Germania, Francia e Italia?
 
Rispetto alla classifica complessiva e alle squadre UK, che la dominano, i quattro top brand italiani valgono circa un quinto.  Questa differenza – come dimostrato dal Brand Rating AAA di tutte le squadre top europee e UK, in contrapposizione al rating delle italiane in cui troviamo solo una AAA – è sicuramente imputabile innanzi tutto alla gestione marketing, infatti è fondamentale per non legare il marchio solamente alle performance sportive. Inoltre c’è da sottolineare la grande attività commerciale dei club top in grado di ottenere il massimo dal brand.
 
Anche il confronto con le squadre spagnole, è pesante. Tra le quattro top, due hanno un rating AAA, e due AA. quindi mediamente una via di mezzo tra l’ estremamente forte e molto forte. In termini di brand value, le quattro spagnole valgono il triplo del quattro principali italiane.
I marchi delle prime quattro squadre tedesche, valgono mediamente solo il doppio delle quattro italiane e hanno un brand rating simile a quello spagnolo.

Tolto il PSG, le altre squadre francesi sono poco da invidiare. Infatti le performance francesi sono superiori a quelle italiane solo grazie al PSG, che da solo vale il triplo della Juventus.. Complessivamente le quattro francesi valgono quasi il doppio delle Italiane pur avendo un Brand Rating inferiore al nostro.