1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Bpm: Mediobanca ottimista sul progetto spa

QUOTAZIONI Banco Bpm
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il progetto spa della Popolare di Milano è stato accolto positivamente dagli analisti. Mediobanca Securities ritiene il progetto di trasformare l’istituto di credito meneghino in una società per azioni un fattore positivo per gli azionisti, in quanto chiarisce che i cambiamenti di governance avviati mesi fa difficilmente potranno essere reversibili, consentendo di cristallizzare qualche premio M&A nella valutazione della banca.

Ciò nonostante, a detta degli esperti, ci sono due aspetti di incertezza. Da una parte l’ammontare delle azioni che saranno assegnate ai dipendenti Bpm. Secondo quanto appreso dalla banca d’affari, le nuove azioni potrebbero essere assegnate senza un’iniezione di capitale. Questo, per il broker, potrebbe portare ad una diluizione per gli attuali azionisti. Dall’altra, allo stato attuale, è difficile per gli analisti interpretare il significato di quanto riportato nella nota di Bpm, secondo cui la banca è pronta a valutare le iniziative volte a garantire solidi ratio patrimoniali.

Mediobanca Secutities conferma tuttavia il giudizio outperform con target price a 0,50 euro, specificando che il prezzo obiettivo incorpora solo i fondamentali attesi per il 2012 e non il premio sulla trasformazione in spa.