News Notizie Italia Borse Ue verso avvio cauto, focus su petrolio e trimestrali

Borse Ue verso avvio cauto, focus su petrolio e trimestrali

Pubblicato 26 Luglio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:43
Previsto un avvio sulla linea della parità per le principali Borse europee dopo la chiusura in ribasso di ieri sera da parte di Wall Street condizionata dalla discesa del petrolio. Le quotazioni del Wti sono arrivate a toccare dei minimi sotto quota 43 dollari al barile con un saldo di circa -10% nell'ultimo mese con l'indice delle trivellazioni negli Stati Uniti elaborato da Baker Hughes che ha segnato il quarto incremento consecutivo.
Cresce intanto l'attesa per il meeting della Federal Reserve, che parte oggi e comunicherà domani sera il proprio verdetto di politica monetaria; atteso un nulla di fatto con la Fed che potrebbe però fornire spunti importanti sui tempi del suo prossimo rialzo dei tassi di interesse.
A Piazza Affari il focus rimane sulle banche con Mps che aspetta ancora il via libera della Bce al piano che prevede lo smaltimento dei crediti in sofferenza. Intanto entra nel vivo anche in Italia la stagione delle trimestrali: ieri sono arrivati i conti di Luxottica che ha rivisto al ribasso la guidance 2016, mentre oggi sarà il turno di Telecom Italia.