1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse: previsto avvio in rialzo dopo il nulla di fatto della Fed

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, sono attese positive in avvio di seduta, in scia ai guadagni di Wall Street dopo che la Federal Reserve ha deciso ieri sera di lasciare i tassi di interesse fermi allo 0,25-0,5%, come da attese. L’istituto guidato da Janet Yellen ha però evidenziato che una nuova stretta, la seconda dal 2006, è sempre più vicina, aprendo così la porta a un possibile ritocco del costo del denaro a dicembre. Questa mattina anche i listini asiatici (la Borsa di Tokyo è rimasta chiusa per celebrare l’Equinozio d’Autunno) festeggiano la decisione muovendosi tutti sopra la parità.
Anche oggi gli occhi del mercato rimangono puntati sulle banche centrali. A Francoforte interverrà il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, mentre a Bruxelles la Bce pubblicherà il bollettino economico.
Per quanto riguarda Piazza Affari, gli acquisti dovrebbero premiare in particolar modo il comparto bancario. Da monitorare anche Telecom Italia, che questa mattina ha ricevuto la promozione al gradino outperform dagli analisti di Macquarie.