1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse positive: settimana ricca di eventi, occhi puntati alla Fed

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Le Borse europee si muovono in rialzo in questa prima seduta di settimana, dopo la svolta in casa Fed. Larry Summers, candidato numero uno per la successione di Ben Bernanke, ha deciso di ritirasi dalla corsa per la guida della banca centrale americana aprendo così la strada a Janet Yellen, la prima donna che andrebbe a ricoprire questa carica. Quest’ultima, secondo gli analisti, è per una uscita più graduale dal quantitative easing e dunque gli investitori sperano ora che la Fed mantenga una politica accomodante per un periodo di tempo più lungo.
E proprio la riduzione del piano di acquisto titoli da parte della Federal Reserve sarà il tema principale della settimana, con la riunione dell’istituto e la conferenza stampa di Bernanke in calendario mercoledì. Gli investitori festeggiano anche l’accordo internazionale raggiunto tra Russia e Usa con la Siria, che ha allontanato la possibilità di un attacco militare e ha fatto scendere le quotazioni del petrolio in area 107 dollari al barile.
Ma anche l’attualità europea non manca di interesse per gli investitori. In Germania, ad una settimana dal voto nazionale, le elezioni in Baviera hanno mostrato la vittoria della cancelliera Angela Merkel. Il suo trionfo in questa regione, la più vasta e la seconda più popolosa della Germania, conferma che la Merkel ha delle buone possibilità per ottenere un terzo mandato, anche se potrebbe preannunciare una grande coalizione con i socialisti. Infine, la troika ha in programma una nuova missione in Portogallo per esaminare i conti del Paese sotto assistenza finanziaria.
In questo quadro le Borse europee avanzano tra lo 0,50% e 1 punto percentuale: Londra segna un +0,65%, Parigi guadagna lo 0,80%, mentre Francoforte sale di oltre l’1%. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib guadagna lo 0,70% muovendosi in area a 17.700 punti.
Commenti dei Lettori
News Correlate
CHIUSURA TOKYO

Asia: Borsa Tokyo chiude in calo, -0,29% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo chiude l’ultima seduta della settimana in flessione. L’indice Nikkei è sceso dello 0,29%, attestandosi a 22.697,88 punti. Stamattina è arrivato dal Giappone l’aggiornamento sui prezzi al …

MERCATI

Borse europee deboli in avvio, Dax cede 0,32%

Borse europee deboli in avvio di contrattazioni dopo la chiusura mista di Wall Street e quella in calo di Tokyo. In Europa, l’indice Dax cede lo 0,32%, mentre il Cac40 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo, chiusura in calo

La Borsa di Tokyo archivia la giornata di Borsa in calo, dopo quattro sedute consecutive con segno positivo. L’indice Nikkei ha terminato le contrattazioni a quota 22.764,68 punti, mostrando una …