1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse in rialzo: festeggiano i conti di Alcoa e l’accordo tra Grecia e troika

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Le Borse europee viaggiano sopra la parità, proseguendo il trend rialzista di ieri. A sostenere gli scambi la buona partenza delle trimestrali societarie d’Oltreoceano, con i risultati di Alcoa sopra le attese. Nel frattempo, le tensioni sulla Grecia si sono allentate dopo l’accordo raggiunto ieri con la troika sugli obiettivi di bilancio da raggiungere nel 2013-2014. Le piazze europee trovano sostegno anche dalla Borsa di Tokyo che ha chiuso le contrattazioni in crescita del 2,58%. Gli investitori dunque non sembrano guardare per il momento ai dati cinesi che hanno mostrato questa mattina una decisa accelerazione dell’inflazione a giugno (al 2,7%). 
In questo scenario, le Borse si muovono al rialzo, con Londra e Francoforte in testa, con un progresso di oltre 1 punto percentuale. Parigi guadagna lo 0,65%. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna un rialzo dell’1% a un passo dai 16mila punti. Buone nuove anche dal mercato obbligazionario con lo spread Btp-Bund che si attesta in area 265 punti base in attesa delle aste di titoli di Stato in programma per domani e giovedì. 
Scarna l’agenda dal punto di vista macroeconomico mentre gli occhi saranno tutti puntati alla riunione odierna dell’Ecofin. Il vertice europeo prenderà la decisione formale sull’ingresso della Lettonia all’Eurozona a partire dal primo gennaio 2014 e stabilirà il meccanismo che fisserà il tasso di cambio permanente per il lats contro l’euro. Tra i titoli, attenzione al settore del lusso dopo che il colosso francese Lvmh ha acquistato l’80% di Loro Piana