1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee sotto la parità, pesano indicazioni in arrivo da Oltreoceano

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Lo shutdown a stelle e strisce, secondo un panel composto da 40 economisti una settimana di blocco potrebbe incidere negativamente sulla crescita economica per lo 0,1%, e le indicazioni arrivate dal mercato lavoro Usa penalizzano lâEUR(TM)andamento dei listini del Vecchio continente.

Secondo i dati elaborati dalla società privata Adp, antipasto in vista delle indicazioni ufficiali in calendario per venerdì, a settembre il settore privato della prima economia ha visto le buste paga aumentare di 166 mila unità, 14 mila in meno rispetto alle stime.

Ma oggi era anche il giorno della riunione del board della Bce che ha confermato il tasso benchmark allo 0,50%, il minimo storico a cui si trova dal maggio scorso. Draghi nel ribadire che la ripresa di Eurolandia è âEURoedebole, fragile e irregolareâEUR si è detto pronto a mettere in campo nuove misure di sostegno.

In questo contesto il Cac40 è sceso dello 0,92% a 4.158,16 punti, il Dax ha lasciato sul parterre lo 0,69% portandosi a 8.629,42 e il Ftse100 si è fermato a 6.437,5 punti, lo 0,35% in meno rispetto al dato precedente. LâEUR(TM)unico timido segno più è stato registrato dallâEUR(TM)Ibex, salito dello 0,09% a 9.350.