News Indici e quotazioni Borse europee sopra la parità. Tonfo di Smiths dopo la presentazione dei conti

Borse europee sopra la parità. Tonfo di Smiths dopo la presentazione dei conti

Pubblicato 22 Settembre 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:01
Dopo una prima parte incerta a causa della debolezza registrata da Wall Street e dalle Piazze asiatiche, le borse europee si portano in territorio positivo. Tra le cause della risalita troviamo le indicazioni migliori delle stime arrivate dai dati macro: nel mese corrente il PMI manifatturiero è salito sui massimi da oltre sei anni a 58,2 punti mentre il corrispondente dato relativo il terziario si è spinto fino a 55,6 punti.

Sul listino francese l'Oreal segna un +2,58% a seguito della notizia della scomparsa del primo azionista, Liliane Bettencourt. Il titolo capitalizza la possibilità che Nestle (+0,5%), che detiene il 23% del capitale, possa incrementare la sua quota. Tra la famiglia Bettencourt (33%) e Nestle è in vigore un accordo secondo cui le due parti non possono salire nel capitale con la signora Bettencourt in vita (e per i sei mesi successivi alla sua dipartita). Tonfo invece per la britannica Smiths (-4,57%) dopo la presentazione dei conti.

Nella seconda parte arriveranno i numeri su inflazione e vendite al dettaglio in Canada e PMI manifatturiero e servizi negli Stati Uniti. In Nuova Zelanda sono previste le elezioni parlamentari.