1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee previste positive in avvio, al via la stagione delle trimestrali in Italia

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le Borse europee, compesa PIazza Affari, dovrebbero aprire la seduta di oggi in territorio positivo, sulla scia dei guadagni di Wall Street dove il Dow Jones ha superato la soglia dei 20.000 punti per la prima volta nella sua storia. Un traguardo che è stato festeggiato questa mattina dai listini asiatici, tutte positive. La Borsa di Tokyo ha chiuso con un rialzo di quasi 2 punti percentuali.
Diversi gli spunti macro previsti oggi. In primis il dato sul Pil della Gran Bretagna, nel pieno del processo di uscita dall’Unione europea. In uscita nel corso della mattina anche le vendite al dettaglio italiane (consenso +0,1% mensile). Nella seconda parte l’appuntamento è con le nuove richieste di sussidio statunitensi, il Pmi preliminare relativo il settore servizi e le vendite di case nuove. Tra gli altri appuntamenti, la riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles dove i ministri delle Finanze della zona euro si confronteranno anche sui progressi in Grecia nell’ambito del piano di sostegno.
Dal fronte emissioni, oggi è prevista l’asta del Tesoro di CTz per un importo tra 2 e 2,5 miliardi e di BTp-i a 15 anni per un importo tra 0,5 e 1 miliardo. Infine sul fronte corporate, prenderà il via la stagione delle trimestrali in Italia. Sono previsti infatti i conti di Fca e Stmicroelectronics.