1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee, partenza mista: Dax sotto la parità su caduta in avvio del titolo Volkswagen

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Partenza mista per le principali Borse europee. Nei primi istanti di contrattazioni il Cac40 sale dello 0,29% a 4950,40 punti, mentre il Dax cede lo 0,08% a 10941,92 punti in scia alla discesa del titolo Volkswagen che perde quota sui nuovi sviluppi dello scandalo emissioni. A Londra il Ftse 100 sale dello 0,42% a 6410,3 punti.

Numerosi gli appuntamenti macroeconomici in agenda oggi: questa mattina si attende la pubblicazione dell’indice Pmi servizi di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna ed Eurozona relativo al mese di ottobre. Dagli Stati Uniti si attendono le prime indicazioni sul mercato del lavoro Usa ad ottobre, con la diffusione del sondaggio Adp sulla variazione degli occupati. Da segnalare l’audizione della governatrice della Federal Reserve, Janet Yellen, sulla regolamentazione bancaria, in agenda alle 16.

Intanto ieri sera c’è stato a Francoforte l’intervento del presidente della Banca centrale europea (Bce), Mario Draghi, durante il quale ha rilanciato il potenziamento del QE europeo. “Il Consiglio – ha detto Draghi – è disposto e ha la capacità di agire, utilizzando tutti gli strumenti disponibili nell’ambito del suo mandato, per mantenere un livello appropriato di accomodamento monetario”.