News Indici e quotazioni Borse europee di poco sopra la parità, bene Volkswagen dopo l’accordo con le autorità Usa

Borse europee di poco sopra la parità, bene Volkswagen dopo l’accordo con le autorità Usa

Pubblicato 11 Gennaio 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:50
Listini europei in lieve territorio positivo a metà seduta: a Londra il FTSE100 sale dello 0,11% (toccato nuovo record a 7.293,26 punti), il Cac40 segna un +0,12% e il Dax registra un +0,3%. Piatto l'Ibex.

A Francoforte Volkswagen sale del 3,9% dopo la notizia dell'accordo da 4,3 miliardi con le autorità statunitensi mentre sul listino francese Engie lascia sul campo il 3,48% in scia dell'indiscrezione secondo cui il governo francese avrebbe avviato la vendita del 4,1% detenuto nell'utility.

Grazie al lieve incremento delle vendite registrato nel terzo trimestre, a Londra Sainsbury segna un +3,71%.

Dal fronte macro, in linea con le stime il superindice giapponese (102,7 punti) e meglio del previsto la produzione manifatturiera britannica (+1,3% m/m). Nella seconda parte arriveranno i numeri relativi la crescita economica del Regno Unito stimata dal NIESR (National Institute of Economic and Social Research) e l'aggiornamento sugli stock di greggio statunitensi.

Previsti inoltre gli interventi del n.1 della Bank of England Mark Carney e del neo-presidente statunitense Donald Trump, che potrebbe fornire qualche anticipazione sul piano di stimoli fiscali.