1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee: avvio intorno alla parità, oggi è la giornata dei Pmi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Partenza mista intorno alla parità per le principali Borse europee. In avvio a Londra l’indice Ftse 100 segna un rialzo dello 0,37%, mentre a Francoforte il Dax scivola dlelo 0,12% e a Parigi il Cac40 rimane fermo. Ieri il Dow Jones ha superato la soglia psicologica dei 19mila punti, ampliando i livelli record dei listini americani a due settimane dalla vittoria di Donald Trump alle presidenziali. Questa mattina le piazze azionarie asiatiche si stanno muovendo in territorio positivo (la Borsa di Tokyo è rimasta chiusa per festività).
A livello macro oggi è la giornata degli indici Pmi. Dopo la diffusione dei dati relativi i singoli Paesi, alle 10 sarà la volta degli indici preliminari che misurano il sentiment dei direttori degli acquisti (Pmi) della zona euro. Alle 13.30 l’esecutivo britannico diffonderà le stime d’autunno mentre nella seconda parte della giornata attenzione ai dati statunitensi su ordini di beni durevoli, nuove richieste di sussidio, prezzi delle abitazioni, Pmi manifatturiero e vendite di case nuove. In serata l’appuntamento è con le minute dell’ultima riunione della Federal Reserve. Faro acceso sul petrolio, in vista di un possibile accordo Opec sui tagli di produzione nonostante le resistenze di Iran e Iraq.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Borse europee deboli, UBS penalizzata dalla trimestrale

Le tensioni sul mercato dei bond e le indicazioni negative in arrivo dalle trimestrali penalizzano l’avvio di ottava dei listini europei. Peggio del previsto anche l’indice PMI manifatturiero di Eurolandia, …

SEGNO MENO PER I LISTINI

Borse europee deboli in avvio

La settimana comincia in leggero calo per le principali Borse europee, dopo la debole chiusura di Wall Street e della Borsa di Tokyo (indice Nikkei a -0,33%). I primi minuti …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,33%

La Borsa di Tokyo chiude la prima seduta della settimana in calo, sotto il peso del comparto tecnologico. L’indice Nikkei ha fermato le lancette a quota 22.088,04 punti, mostrando una …