1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee attese negative in avvio, a Piazza Affari attenzione a Fincantieri

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’ultima seduta della settimana dovrebbe avviarsi in territorio negativo per Piazza Affari e le altre Borse europee, in scia ai ribassi della maggior parte dei listini asiatici, che hanno ridotto drasticamente i guadagni sul finale di seduta dopo la notizia dell’attacco missilistico su una base siriana da parte degli Stati Uniti. Le forze americane hanno deciso di colpire una base aerea siriana in risposta al recente attacco chimico nella provincia di Idlib. La Borsa di Tokyo ha frenato sul finale ma è riuscita a mantenere il segno più (Nikkei +0,36%). La giornata potrà essere movimentata anche dalla questione Grecia. Oggi a Malta si riunirà il consiglio informale dell’Ecofin, preceduto della riunione dell’Eurogruppo. I 19 ministri della zona euro sono chiamati al confronto per cercare una intesa al fine di sbloccare una nuova tranche di aiuti da 86 miliardi di euro, in cambio di nuove riforme. Intanto in Florida prosegue per il secondo giorno l’incontro tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo cinese Xi Jinping. Per quanto riguarda l’Italia, oggi non sono attese indicazioni di rilievo, ma qualche spunto potrebbe giungere a livello societario. In particolare, attenzione a Fincantieri che potrebbe festeggiare l’accordo preliminare raggiunto per acquistare una quota in Stx France, dopo mesi di trattative.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Chiusura di ottava di poco sotto la parità per le borse europee

Grazie a un miglioramento nella seconda parte innescato dalla revisione al rialzo del Pil statunitense del primo trimestre (+1,2%), i listini europei riducono le perdite e chiudono la settimana di poco sotto la parità.

A Londra il Ftse100 ha term…

WALL STREET

Borse Usa partono deboli, l’outlook spinge Big Lots

Dopo aver aggiornato i massimi storici, Wall Street parte debole in vista del weekend lungo a causa del Memorial Day (lunedì prossimo mercati chiusi). Nei primi scambi il Dow Jones segna un rosso dello 0,07% mentre S&P500 e Nasdaq scendono entrambi d…

MERCATI

Banche e oil continuano a penalizzare le borse europee

Rosso di mezzo punto percentuale per l’indice Stoxx 600, penalizzato dalle vendite che stanno colpendo il comparto bancario (-1,31% per l’indice di riferimento), gli energetici (-1,16%) e l’automotive (-0,99%).

All’indomani del meeting dell’Opec …