1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee attese in rialzo dopo gli stress test, a Piazza Affari il focus è sulle banche

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le principali Borse europee, compresa Piazza Affari, dovrebbero aprire questa prima seduta della settimane e del mese di agosto in deciso rialzo, dopo che l’autorità bancaria europea (Eba) ha eliminato l’incertezza sul comparto bancario rivelando venerdì sera i risultati degli stress test sulle 51 principali banche europee, tra cui 5 italiane. In Italia, soltanto Mps non ha passato l’esame. Tuttavia nel fine settimana è arrivato il via libera della Bce al piano di ristrutturazione per l’istituto di Siena. Il piano prevede la cessione di 9,7 miliardi di euro di sofferenze e un maxi aumento di capitale da 5 miliardi di euro, da attuarsi nei prossimi mesi.
A sostenere i guadagni anche la buona intonazione dei listini asiatici questa mattina, con la Borsa di Tokyo che ha chiuso in rialzo di circa mezzo punto percentuale.
Dal fronte macro la settimana inizia all’insegna dei dati sul sentiment dei direttori degli acquisti del manifatturiero. Dopo quello cinese, l’agenda macro prevede nel corso della giornata l’indice Pmi manifatturiero della zona euro e degli Stati Uniti.