News Indici e quotazioni Borse europee attese in moderato rialzo in scia a Wall Street, a Piazza Affari occhio a Generali

Borse europee attese in moderato rialzo in scia a Wall Street, a Piazza Affari occhio a Generali

Pubblicato 23 Novembre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:43
Piazza Affari e le principali Borse europee dovrebbero aprire la seduta infrasettimanale in moderato rialzo, in scia al buon andamento di Wall Street. Ieri il Dow Jones ha superato la soglia psicologica dei 19mila punti, ampliando i livelli record dei listini americani a due settimane dalla vittoria di Donald Trump alle presidenziali. Questa mattina le piazze azionarie asiatiche si stanno muovendo in territorio positivo (la Borsa di Tokyo è rimasta chiusa per festività).
A livello macro oggi è la giornata degli indici Pmi. Dopo la diffusione dei dati relativi i singoli Paesi, alle 10 sarà la volta degli indici preliminari che misurano il sentiment dei direttori degli acquisti (Pmi) della zona euro. Alle 13.30 l'esecutivo britannico diffonderà le stime d'autunno mentre nella seconda parte della giornata attenzione ai dati statunitensi su ordini di beni durevoli, nuove richieste di sussidio, prezzi delle abitazioni, Pmi manifatturiero e vendite di case nuove. In serata l'appuntamento è con le minute dell'ultima riunione della Federal Reserve.
Faro acceso sul petrolio, in vista di un possibile accordo Opec sui tagli di produzione nonostante le resistenze di Iran e Iraq. Tra i titoli di Piazza Affari, da monitorare Generali che ha alzato il velo sul piano al 2018, confermando gli obiettivi e annunciando l'uscita dai mercati non attrattivi. Ieri il gruppo del Leone ha incassato un +3,74%.