News Notizie Italia Borse europee attese a un avvio positivo, oggi Wall Street chiusa per il Labour Day

Borse europee attese a un avvio positivo, oggi Wall Street chiusa per il Labour Day

Pubblicato 5 Settembre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:39
Atteso un avvio moderatamente positivo per i principali listini europei reduci da un'altra settimana con prevalenza degli acquisti. Venerdì a muovere al rialzo l'azionario Europa sono state le non farm payrolls statunitensi inferiori alle attese che probabilmente spingeranno la Federal Reserve a confermare l'attuale livello dei tassi nel meeting in calendario il prossimo 21 settembre.
Oggi mancherà la bussola di Wall Street, chiusa per il Labour Day. Questa settimana focus soprattutto sul meeting della Bce in agenda giovedì 8 settembre. L'istituto guidato da mario Draghi potrebbe valutare l'ipotesi di prolungare la durata del QE, la cui scadenza è fissata attualmente a marzo 2017.
A Piazza Affari da monitorare le banche, protagoniste in positivo nelle ultime settimane. Riflettori anche su Exor, la cui assemblea sabato ha dato il via libera alla fusione transfrontaliera per incorporazione di EXOR in EXOR HOLDING N.V., società di diritto olandese interamente controllata da EXOR. La sede legale e fiscale della società si trasferirà in Olanda mentre il titolo resterà quotato a Piazza Affari.