1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Borse europee attendiste in attesa del Consiglio Europeo. Rendimenti Btp decennali ai minimi da 14 mesi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
L’ottimismo per la conferma del rating di Moody’s sulla Spagna ha spinto al ribasso i rendimenti dei titoli di Stato decennali. Per quanto riguarda il parametro relativo ai Btp a dieci anni italiani, il rendimento si attesta sotto il 4,8%, ai minimi dal giugno 2011. Bene anche lo spread, che in apertura di giornata ha toccato addirittura i 309 punti base, per risalire poi verso quota 315.
Ieri il terzo giorno di negoziazione del “Btp Italia” si è conclusa con oltre 45 mila titoli scambiati per un controvalore di oltre 5,1 miliardi di euro. La giornata di ieri è stata da record sia in termini di contratti scambiati, oltre 88.600, sia in termini di controvalore per singola seduta (oltre 7,4 miliardi).
La giornata borsistica di oggi si è aperta in Asia, con i dati macro sulla Cina che hanno spinto al rialzo i listini giapponese e cinese. Ma i mercati europei sono attendisti e si aggirano sulla parità, in attesa del Consiglio europeo che si aprirà oggi alle ore 17, e che vedrà sul tavolo temi a lungo dibattuti, come gli aiuti alla Grecia e, soprattutto, la possibilità della richiesta di un bailout spagnolo a seguito del quale la Banca Centrale Europea potrebbe attivare il suo piano di acquisto bond illimitato. Altro tema sul quale si concentreranno le energie dei 27 oggi è il progetto di riforma dell’area Euro, in particolare per quanto riguarda la vigilanza bancaria, che il presidente del consiglio europeo Van Rompuy si è dato tra le priorità assolute di questa riunione. L’euro alla vigilia del meeting è in ottima salute, sfiorando quota 1,31 contro il dollaro; tuttavia i mercati potrebbero non essere stupiti se il summit si concludesse con un nulla di fatto.
In questo quadro, Piazza Affari viaggia su un ribasso superiore al mezzo punto percentuale. Leggermente negativo il Cac 40 di Parigi mentre il Dax di Francoforte resta piatto. Positivo di pochi decimali il Ftse 100, a +0,08%, mentre cede quasi lo 0,8% l’Ibex di Madrid.
Commenti dei Lettori
News Correlate

Bce: settimana scorsa acquistati titoli pubblici per 11,29 miliardi

Nell’ambito del piano di Quantitative Easing (QE), la scorsa settimana la Banca centrale europea ha acquistato titoli pubblici per 11,29 miliardi di euro. Nella settimana precedente lo shopping dell’istituto di Francoforte si era attestato a 11,63 mi…

MERCATI

Wall Street chiusa per il Memorial Day

Wall Street oggi rimarrà chiusa per la festività del Memorial Day. Negli Stati Uniti la giornata di Borsa di venerdì era stata archiviata con una chiusura contrastata: l’S&P 500 e il Nasdaq in leggero rialzo rispettivamente dello 0,03% a 2.415,82 e d…