1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee aprono poco mosse intorno alla parità in attesa di sviluppi da confronto Usa-Cina

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Le principali Borse europee aprono questa prima seduta settimanale poco mosse, intorno alla parità, dopo i guadagni della scorsa ottava. In avvio a Francofort6e il Dax segna un -0,01%, a Parigi il Cac40 sale dello 0,04% e a Londra l’indice Ftse100 segna un -0,08%. Gli operatori si muovono cauti in attesa di sviluppi sul fronte commerciale Usa-Cina.
Le trattative tra le due controparti proseguiranno a Washington nei prossimi giorni, dopo gli incontri che si sono svolti la scorsa settimana a Pechino. Lo stesso presidente americano Donald Trump ha detto che Washington non è stata mai così vicina a “raggiungere una vera intesa commerciale” con Pechino, aggiungendo che sarebbe “onorato” di rimuovere i dazi doganali, nel caso in cui un accordo venisse raggiunto. Trump ha ammesso, tuttavia, che le trattative sono “molto complicate”.

In questo quadro, Tokyo ha visto l’indice Nikkei chiudere in rialzo dell’1,82%, mentre Shanghai è salita fin oltre il 2%. Si segnala che oggi Wall Street rimarrà chiusa per festività (oggi si celebra la giornata del Presidente).