News Indici e quotazioni Borse europee aprono in rialzo, oggi il voto sulla Brexit

Borse europee aprono in rialzo, oggi il voto sulla Brexit

Pubblicato 15 Gennaio 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:13
Partenza positiva per le Borse europee, incoraggiate dagli ultimi sviluppi sul fronte commerciale tra Stati Uniti e Cina. Il presidente americano Donald Trump ha detto che saranno in grado di fare un accordo con la Cina, spiegando che i colloqui tra le due maggiori economie stanno procedendo bene. Così l'azionario asiatico questa mattina ha imboccato la via dei rialzi. La piazza di Tokyo ha chiuso con un progresso dello 0,96%.

In avvio a Francoforte il Dax sale di poco oltre l'1%, a Parigi il Cac40 guadagna l'1,06% e a Londra l'indice Ftse100 segna un progresso dello 0,72%. Grande attesa oggi per il voto del Parlamento britannico sull'accordo sulla Brexit raggiunto tra la premier inglese Theresa May e l'Unione europea. Secondo le previsioni, l'accordo verrà bocciato dai parlamentari del Regno Unito, inaugurando un nuovo caos politico nel paese in vista del divorzio, fissato al 29 marzo.
Dal fronte macro giungerà il dato sulla bilancia commerciale dell'Eurozona. A livello societario oggi si apre il Salone dell'auto di Detroit, nel corso del quale Volkswagen e Ford potrebbero annunciare i dettagli della loro alleanza strategica. Intanto negli Stati Uniti, l'attenzione è rivolta alle trimestrali societarie, con i conti di JP Morgan e Wells Fargo.