1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Borse europee aprono in calo, oggi in uscita gli indici Pmi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Partenza in calo per le Borse europee in scia alla debolezza di Wall Street, che ieri sera ha chiuso contrastata, e alle vendite dei listini asiatici di questa mattina. In avvio a Francoforte il Dax cede l’1,05%, a Parigi il Cac40 scivola dello 0,88% e a Londra l’indice Ftse100 indietreggia dello 0,87%.

Oltre al caso Italia, inizia a preoccupare anche la Francia, da dove giungono nuove notizie negative. Secondo Les Echos, Parigi rischia di fare nel 2019 un deficit-Pil che potrebbe essere superiore al 3,6%, ben oltre la soglia del 3% fissata dalle regole europee. Il governatore della Banque de France ha detto che più le proteste dei gilet gialli andranno avanti, maggiore sarà l’impatto negativo sull’economia francese.

Sotto pressione questa mattina i listini asiatici (Tokyo ha terminato in ribasso del 2%, Hong Kong e Shanghai cedono più di 1 punto percentuale), dopo la pubblicazione dei dati cinesi relativi alla produzione industriale e alle vendite al dettaglio, peggiori delle attese.

Oggi è la giornata degli indici Pmi manifatturiero e servizi dei principali paesi europei e dell’intera Eurozona relativi al mese di dicembre. L’agenda macro odierna prevede inoltre l’inflazione, gli ordinativi e il fatturato in Italia. Dagli Stati Uniti in arrivo le vendite al dettaglio e la produzione industriale.