1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Borsa Italiana: Commerzbank approda sul SeDeX con Certificate a Leva Fissa sul FTSE MIB

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Commerzbank, emittente attivo di prodotti di borsa nella maggior parte dei paesi europei, ha quotato oggi sul segmento SeDeX di Borsa Italiana i suoi certificati a Leva Fissa sul FTSE MIB.

Due le leve previste dai Certificate long e short sull’indice italiano: 5x e 7x, ossia strumenti che permettono di moltiplicare per 5 o per 7 la performance giornaliera del FTSE Mib. Ulteriori certificati a Leva Fissa su Euro STOXX 50 e DAX saranno disponibili entro la fine del mese.

I certificati a Leva Fissa sono i prodotti più popolari e scambiati sul segmento SeDeX: nel corso del primo semestre del 2015 si sono registrati poco meno di 940 mila scambi per un controvalore scambiato pari a circa 9,4 miliardi di euro. Il segmento dei certificati a leva fissa rappresenta circa il 56% del segmento SeDeX, in termini di controvalore, e assumono sempre maggiore importanza tra i prodotti finanziari dedicati anche ai clienti privati.

La leva è fissa e valida solo per una seduta di borsa aperta; il certificato Long permette di guadagnare da possibili rialzi dell’indice sottostante mentre il certificato Short consente di ottenere guadagni da possibili performance negative del FTSE MIB.

Ad esempio, se il FTSE MIB registra durante una seduta di negoziazione una performance positiva dell’1%, il certificato Long +7x registrerà una performance positiva del 7%; il certificato Short beneficia invece dei potenziali ribassi dell’indice.

I certificati a Leva Fissa Commerzbank non prevedono una barriera disattivante. È invece previsto un meccanismo che evita il rischio di disattivazione: se il sottostante registra una variazione contraria allo scenario d’investimento superiore ad un certo livello, la performance del sottostante verrà ricalcolata sulla base del valore registrato contestualmente al raggiungimento del determinato livello, come se fosse una nuova seduta di negoziazione.