1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Borsa Italiana: banche e finanziari supportano il FTSE Mib, Anima la migliore

QUOTAZIONI Anima Holding
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Mattinata decisamente positiva per Piazza Affari, con l’indice FTSE Mib che al momento registra un progresso del 3,6% in area 15.640 punti.

Il movimento al rialzo è stato agevolato dal rimbalzo sui 15.000 punti, area a cui l’indice si era avvicinato ieri in chiusura dopo la perdita registrata di quasi 4 punti percentuali.

A spingere verso l’altro il principale paniere italiano sono i titoli del settore bancario e finanziario. In particolar spolvero oggi ci sono Mediobanca con un +8,81% a 5,04 euro, UBI Banca +8,76% a 2,63 euro e Anima nel segmento mid cap con un balzo del 9,43% a 4,29 euro.

Quest’ultima è la migliore dell’intero listino italiano e sta beneficiando, oltre del sentiment generale di mercato, della notizia della cessione da parte di Banca Popolare di Milano del 2% di Anima.

La partecipazione attuale di BPM nella società di asset management risulta quindi pari al 14,67%. Gli analisti ritengono che la cessione avrà un impatto positivo di 7 punti base sul CET1 phase-in e di 3 punti base sul CET1 fully phased.