News Notizie Italia Bond green di Iren debutta su ExtraMOT di Borsa Italiana

Bond green di Iren debutta su ExtraMOT di Borsa Italiana

Pubblicato 14 Ottobre 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:19
Debutto sul segmento dedicato ai green e/o social bond di ExtraMOT PRO del nuovo green bond del Gruppo IREN. L'emissione ha un controvalore di 500 milioni di Euro, paga interessi a tasso fisso pari allo 0,875% e ha scadenza il 14 ottobre 2029. Con la nuova obbligazione del Gruppo IREN, il listino dei titoli per lo sviluppo sostenibile sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana raggiunge quota 75 strumenti quotati.

Il segmento dedicato ai green e/o social bond dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana offre agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare gli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e/o sociale.

“L’emissione del terzo Green Bond conferma ulteriormente l’attenzione del Gruppo al tema della sostenibilità, uno dei pilastri strategici del nuovo piano industriale presentato lo scorso settembre 2019, nel quale sono stati programmati investimenti legati al contrasto ai cambiamenti climatici per un importo di circa 2 miliardi di euro", rimarcano Renato Boero e Massimiliano Bianco, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo IREN. "I fondi raccolti permetteranno di finanziare progetti che contribuiranno ad incrementare la redditività del Gruppo e a migliorare gli indicatori di sostenibilità di tipo ambientale e relativi alle tematiche sociali, in quanto i progetti finanziati genereranno positive ricadute nei territori in cui verranno sviluppati. L’elevata richiesta pervenuta dimostra sia l’apprezzamento degli investitori verso l’impiego dei fondi raccolti grazie ai Green Bond emessi negli ultimi anni, sia il valore che il mercato riconosce al Gruppo e ai suoi obiettivi, tra i quali il miglioramento della solidità finanziaria raggiunta grazie a un’oculata gestione delle risorse e al costante aumento della redditività", concludono i due top manager di Iren.