News Bond corporate dei Paesi emergenti: opportunità di investimento in un settore in crescita

Bond corporate dei Paesi emergenti: opportunità di investimento in un settore in crescita

Pubblicato 30 Novembre 2012 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:24


In un mondo dove i bond sovrani perdono terreno, cresce l'interesse per un'asset class finora considerata insolita: le obbligazioni societarie dei Paesi emergenti. Zara Kazaryan, gestore di Threadneedle, ci spiega perché.



La rapida crescita di una asset class dinamica e diversificata



Il debito societario emergente offre agli investitori l'opportunità di diversificare in un settore in crescita, che a nostro avviso resta sottovalutato e molto meno noto rispetto ad altri mercati finanziari. Con un profilo più basso rispetto all'asset class delle obbligazioni sovrane emergenti, il potenziale del settore del debito corporate emergente si è sviluppato negli ultimi anni (ndR. passando da una situazione, nel 2004, di 70 miliardi di dollari in emissioni di debito sovrano EM contro 71 milioni di debito corporate, a una proporzione di 152 miliardi a 57 a favore di questi ultimi).

Il debito societario esterno per le nuove emissioni delle società dei mercati emergenti è passato da 58 miliardi di dollari nel 2008 a 202 miliardi nel 2011, mentre sono previsti 310 miliardi di nuove emissioni societarie per il 2012, con l'Asia e l'America Latina in testa. Gli emittenti investment grade, che costituiscono circa il 75% delle nuove emissioni, stanno guidando il ritmo record di attività visto nel 2012. L'aumento delle società che arrivano sul mercato continua ad aumentare la diversità di emittenti in tutta una vasta gamma di settori e paesi. L'indice obbligazionario societario emergente è ora più grande dell'indice sovrano (ndR. il sorpasso è avvenuto nel maggio 2012) e questo divario è destinato ad ampliarsi. Questo perché vi è chiaramente un limite massimo al numero di paesi nell'universo dei Paesi emergenti, mentre il numero potenziale di società di qualità che arrivano sul mercato è vasto.



I fattori che alimentano la crescita dell'asset class



Una serie di fattori (sia dal lato della domanda che dell'offerta) stanno alimentando il dinamismo del settore. Le economie emergenti continuano a crescere ad un ritmo rapido a livello globale e sono sempre più urbanizzate, mentre le riserve esterne sono in aumento in modo drammatico.

A seguito della normativa Basilea III, le banche sono meno disponibili e/o in grado di prestare alle società. Anche se il credito bancario è ancora molto significativo, la disponibilità di prestiti è stata colpita e che ha costretto un gran numero di aziende di altissima qualità a diversificare le loro fonti di finanziamento e a rivolgersi ai mercati del debito pubblico, esterno o locale.

Inoltre, il perdurare della crisi del debito europeo, i tassi di crescita bassi e prossimi allo zero nei paesi sviluppati hanno portato gli investitori a privilegiare i mercati emergenti. Nel frattempo, l'interesse crescente nel settore delle obbligazioni societarie dei paesi emergenti sta incrementando la liquidità e la profondità in questo mercato. Il numero crescente di investitori attratti dal settore ha avuto un effetto benefico sui rendimenti dal punto di vista dei debitori. Le società sono in grado di raccogliere fondi a tassi più bassi rispetto al passato e la domanda di questi titoli è aumentata. Le grandi società preferiscono la maggiore flessibilità offerta dalle obbligazioni in valuta forte che permette loro, ad esempio, di essere coinvolte in progetti a lungo termine con requisiti patrimoniali di spesa più elevati.



I fondamentali superiori rimangono sottovalutati



Negli ultimi dieci anni, il debito societario emergente si è evoluto da una piccola e rischiosa asset class ad un settore con i fondamentali di qualità superiore, migliorando la corporate governance, la liquidità relativamente elevata e la qualità del credito. Oggi, le società sui mercati dei capitali di debito nei Paesi emergenti hanno una significativa liquidità, livelli di leva finanziaria sani e ricavi in costante crescita. Tuttavia, questo si deve ancora pienamente riflettere nei loro rating e nelle percezioni degli investitori sui rischi sottostanti/profili di rendimento.

Le società dei mercati emergenti tendono ad avere valori inferiori a quelle dei loro concorrenti dei mercati sviluppati, nonostante in media la leva sia molto più bassa tra gli emittenti di debito societario emergente rispetto alle loro controparti nel mondo sviluppato.

Inoltre, mentre le società simili sono classificate in modo diverso, i settori del debito societario emergente pagano rendimenti più elevati rispetto ai loro equivalenti nel mondo sviluppato. Tali disparità possono creare opportunità, che gli investitori possono sfruttare prima di essere apprezzate dal mercato più ampio. Noi crediamo che questi differenziali di rendimento scompariranno a breve termine, dal momento che chiaramente non riflettono i fondamentali in termini di qualità degli asset.



Previsioni per l'asset class delle obbligazioni societarie dei mercati emergenti



A più lungo termine, il settore dovrebbe beneficiare della crescita più rapida delle economie emergenti rispetto alle loro controparti sviluppate e del crescente numero di società presenti sui ME che stanno riportando guadagni molto buoni ed emettendo debito per finanziare la loro espansione. L'asset class dovrebbe quindi beneficiare di un ulteriore miglioramento della qualità del credito, di un'ulteriore compressione dei rendimenti e di un aumento continuo nella diversità. Inoltre, la stabilità del settore continuerà a migliorare e verranno lanciati sempre più fondi con benchmark Corporate Bond Index EM. Attualmente, una parte significativa di investitori è attratta da questa asset class per i suoi rendimenti superiori e tende a lasciare il settore nel momento in cui l'avversione al rischio aumenta. Ma i fondi che hanno questo indice come benchmark continuano ad investire nell'indice durante i periodi di turbolenza, in modo da fornire un sostegno. Così, come il numero di fondi a benchmark aumenta, la volatilità dovrebbe diminuire.

Infatti, l'effetto è già diventato evidente. Dati i continui problemi nella zona euro, l'incombente fiscal cliff degli Stati Uniti e il rallentamento dell'economia mondiale, ad esempio, ci si potrebbe aspettare di vedere volatilità tra il debito societario dei ME. Tuttavia, in realtà stiamo assistendo ad afflussi di grandi dimensioni in questo settore, che sta guadagnando il sostegno da parte di altri fattori positivi, vale a dire: investitori in cerca di reddito che hanno poche altre opzioni ed economie emergenti che continuano a crescere mentre le loro controparti sviluppate soffrono sotto il peso degli oneri che derivano da un pesante debito .