1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

BoE: QE ha avuto impatti significativi sia su mercato finanziario sia su economia

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Bank of England (BoE) difende l’efficacia del piano di acquisti di asset da 200 miliardi di sterline avviato nel marzo 2009. Il bollettino trimestrale pubblicato oggi dalla BoE rimarca come il piano abbia avuto effetti “significativi” sul sistema finanziario britannico e sull’economia del Paese. Nel dettaglio il QE, basandosi su una serie differente di approcci di analisi, ha avuto effetti positivi sul prodotto interno lordo tra l’1,5 per cento e il 2 per cento, e una maggiore inflazione compresa tra 0,75 e 1,5 punti percentuali. Il bollettino BoE rimarca comunque che “queste stime sono approssimative e l’impatto preciso del QE può variare a seconda delle circostanze in cui gli acquisti di asset vengono condotti”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Zona Euro: massa monetaria M3 cresce meno delle attese ad aprile

Ad aprile la massa monetaria M3 della Zona Euro è cresciuta del 4,9% annuo. Lo ha annunciato la Banca centrale europea. Il dato è inferiore sia al +5,3% della precedente rilevazione, sia al +5,2% stimato dagli analisti.

Dell’aggregato M3 fanno par…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana povero di indicazioni, complice la festività in Cina, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. L’agenda macro di oggi prevede le vendite al dettaglio in Spagna e l’indice di fiducia dei consumatori in Canada. Nel dettaglio:
09:00 a…

MACRO

Stati Uniti: fiducia dei consumatori a 97,1 punti a maggio

Nel mese di maggio l’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan si è attestato a 97,1 punti, dai 97 di aprile. Nella stima flash il dato era risultato pari a 97,7 punti.