BNY Mellon: duplice riconoscimento alla 10° edizione dei MondoAlternative Awards

Inviato da Riccardo Designori il Lun, 18/02/2013 - 15:30

Duplice riconoscimento per BNY Mellon Investment Management alla 10° edizione dei MondoAlternative Awards, il più importante evento che premia i migliori fondi UCITS Alternativi che si sono distinti per eccellenza nelle rispettive categorie nel 2012 e negli ultimi 36 mesi.




Absolute Insight Emerging Market Debt Fund di Insight Investment Management, società di gestione del gruppo BNY Mellon, ha vinto due ambiti premi nella categoria UCITS Alternativi Emerging Markets: Miglior fondo Emerging Markets 2012 e Miglior fondo Emerging Markets a 3 anni.




Il comparto gestito da Colm McDonagh ha l'obiettivo di fornire ritorni non correlati e ponderati per il rischio attraverso l'investimento nelle valute, nel debito e nei tassi di interesse dei mercati emergenti. Mira, inoltre, a generare una crescita del capitale a lungo termine mantenendo bassa la volatilità e la correlazione agli altri mercati. Vengono utilizzate posizioni sia short che long.




I MondoAlternative Awards, la cui cerimonia di premiazione si è svolta il 13 febbraio presso Palazzo Mezzanotte a Milano, hanno assegnato i premi relativi ai fondi UCITS Alternativi con approccio absolute return che, insieme al miglior rendimento nell'anno 2012 e a 36 mesi, hanno presentato un indice di Sharpe non inferiore del 25% rispetto al miglior indice di Sharpe della categoria.




Il fondo Absolute Insight Emerging Market Debt si è aggiudicato i premi grazie a un rendimento netto a 1 anno dell'11.73% e a 3 anni del 20.78%. Lo Sharpe ratio a 12 mesi è stato pari a 2,47, quello a 3 anni a 1,18.




"Siamo estremamente soddisfatti di questi due importanti premi" sottolinea Marco Palacino, Country Head per l'Italia di BNY Mellon Investment Management. "Si tratta di fatto di  riconoscimenti che confermano la validità del nostro approccio alla gestione di investimenti alternativi, dove poniamo una forte enfasi al controllo del rischio, per offrire rendimenti interessanti con una bassa volatilità".




A conferma della bontà del lavoro portato avanti dal team di gestione di BNY Mellon Investment Management nell'ambito dei fondi UCITS Alternativi, altri due fondi del gruppo hanno ottenuto la nomination agli Awards: Absolute Insight Currency Fund nella categoria UCITS Alternativi Active currency a 36 mesi e Absolute Insight Credit Fund nella categoria UCITS Alternativi Credit long/short a 12 e a 36 mesi.
COMMENTA LA NOTIZIA