1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Biodiesel: in bozza finanziaria anche obbligo impiego per chi vende carburanti

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dal primo gennaio 2007 ‘i soggetti che vendono benzina e gasolio potrebbero avere l’obbligo di utilizzare una quota minima di biocarburanti. E’ quanto stabilisce uno dei commi del maxi-emendamento alla finanziaria, che fissa anche dei minimi nazionali per l’immissione dei carburanti ‘ecologici’. Si tratta dell’1% del totale del carburante diesel e di benzina entro il dicembre 2005; del 2,5% entro il 2008 e del 5,75% entro il 2010. Con il risultato di incentivare anche le coltivazioni agricole finalizzate alla produzione di energia verde, per poi consentire l’acquisto delle biomasse da trasformare in carburante ecologico. In questo senso vi sarebbero anche incentivi fiscali sotto forma di minore imposizione perché questa filiera sarebbe produttiva di reddito agrario. Confermata, dal 2007 al 2010 e per un massimo di contingente annuo di 250mila tonnellate, la tassa per il biodisel pari al 20% di quella applicata al gasolio.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CRISI SPREAD

Rendimento Btp, la salita non è finita

Il rendimento dei titoli di Stato italiani è stato messo sotto pressione nella passate settimane, dopo la formazione del governo guidato dal premier Giuseppe Conte e sostenuto da una maggioranza …

ACQUISIZIONE

Banca Sistema: acquisita partecipazione in ADV Finance

Banca Sistema ha perfezionato l’acquisizione del 19,90% del capitale sociale di ADV Finance, società che offre servizi completi nell’ambito dell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello …

STRAPPO AL RIBASSO

Stm affonda insieme ai tecnologici Usa

Il convinto sell-off del settore tecnologico penalizza oggi Stm che si avvia a chiudere sui minimi di giornata. Il titolo del colosso dei chip cede oltre il 4 per cento …