1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Bill Gross lascia Pimco e si accasa a Janus Capital

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Bill Gross lascia Pimco, colosso dell’asset management da lui fondato, per la rivale Janus Capital. A renderlo noto è la stessa Janus con Gross che inizierà la nuova avventura il 29 settembre e dal 6 ottobre inizierà a gestire lo Janus Global Unconstrained Bond fund. Gross è uno degli investitori obbligazionari più famosi al mondo. Il Pimco Total Return da lui creato e gestito in questi anni risulta il più grande fondo obbligazionario al mondo con 220 mld di dollari di asset gestiti.
“Bill Gross ha un track record esemplare con decenni di successi e ci offrirà un approccio eccezionale per navigare su mercati sempre più rischiosi con un focus sulle strategie macro. Il suo arrivo in Janus ci offre un’opportunità unica per offrire strategie e prodotti che sono altamente complementari a quelli già gestiti dal nostro team del reddito fisso”, ha detto Richard M. Weil, Chief Executive Officer di Janus Capital Group. “Ho scelto Janus come mia prossima casa in virtù del mio rapporto di lunga data con il ceo Dick Weil e il mio desiderio di tornare a passare la maggior parte della mia giornata gestione del patrimonio della clientela”, ha detto invece Gross.
L’annuncio arriva pochi giorni dopo che il Wall Street Journal ha riportato che la SEC, la Consob statunitense, starebbe indagando Pimco e lo stesso Bill Gross in relazione alle valutazioni del Pimco Total Return Etf, fondo quotato a gestione attiva con oltre 3,5 mld di masse gestite.