Biglietto verde tonico in attesa della prima della Yellen

Inviato da Titta Ferraro il Mer, 19/03/2014 - 10:51
Intonazione positiva del biglietto verde in attesa dei responsi che arriveranno stasera dalla prima riunione della Federal Reserve con a guida Janet Yellen. Il cross dollaro/yen si muove in buon rialzo a quota 101,61 yen, mentre l'euro/dollaro si mantiene a cavallo di area 1,39.

A sostenere la divisa statunitense è principalmente la speculazione circa la possibilità che la Federal Reserve proceda al passaggio da una forward guidance quantitativa legata al tasso di disoccupazione a una più qualitativa. "Ovviamente il tasso di disoccupazione non rappresenta una statistica sufficiente a misurare lo stato di salute del mercato del lavoro", ha già rimarcato la Yellen a fine dello scorso mese.

Il consensus vede la Fed proseguire sulla strada del tapering con un taglio di altri 10 miliardi di dollari degli acquisti mensili che quindi scenderebbero a 55 mld totali.

Il taglio di 10 mld andrebbe nella direzione di "non destabilizzare i mercati - afferma Matteo Paganini, chief analyst DailyFX - . Ci sarà tempo, magari a partire dalla prossima riunione, per frenare eventualmente il ritmo dei tagli sugli acquisti (sempre che si dovesse rendere necessario), andando a preparare i mercati in anticipo rispetto ad una tale mossa". Sarà pertanto importante ascoltare la conferenza stampa della Yellen per comprendere se ci darà ulteriori indicazioni sulla forward guidance americana. In caso di dichiarazioni dovish, rimarca l'esperto di Fxcm, lo scenario principale dovrebbe essere di Borse su e dollaro tendenzialmente venduto.
COMMENTA LA NOTIZIA