1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Beauchamp: crescita dell’export giapponese da’ respiro allo yen

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il dollaro statunitense è diminuito rispetto allo yen, dopo che una relazione del ministero delle Finanze giapponese ha detto che la crescita delle esportazioni del Paese asiativo è aumentata più del previsto nel mese di novembre. La quantità di merci giapponesi vendute all’estero, precisa Christopher Beauchamp, analista di IG Markets in un suo report, è salita del 9,1% rispetto all’anno precedente, oltre l’aumento di ottobre del 7,8%. Il dato, secondo l’esperto, fornirà un certo sollievo per gli esportatori giapponesi, che avevano cominciato a temere per la loro competitività e per i profitti visto che la valuta del Giappone ha continuato a rafforzarsi. Tuttavia, gli analisti presso il Research Institute Norinchukin hanno avvertito che la crescita è difficile da sostenere, e la crescita delle esportazioni annuali potrebbe rallentare decisamente tra gennaio e marzo. A limitare i guadagni dello yen è stata anche la notizia secondo cui il governo aveva previsto una crescita economica dell’1,5% per il 2011, sotto la previsione del 3,1% di crescita per il 2010. Questa cifra più bassa suggerisce che Tokyo condivide il pessimismo circa l’anno a venire. Suggerisce inoltre che i prezzi al consumo potrebbero smettere di cadere, ma è da aggiungere che la battaglia contro la deflazione non è ancora finita. Continue preoccupazioni sul conflitto armato in Corea potrebbero pesare sullo yen, se i nord-coreani saranno abbastanza irritato da rispondere alla nuova serie di esercitazioni del Sud.

Commenti dei Lettori
News Correlate

Dati e previsioni sul mercato delle traduzioni

Il dollaro statunitense è diminuito rispetto allo yen, dopo che una relazione del ministero delle Finanze giapponese ha detto che la crescita delle esportazioni del Paese asiativo è aumentata più …

MERCATI

Borse europee in positivo, comparto auto in evidenza

Borse europee positive nel giorno del meeting della Banca Centrale Europea: Londra si è fermata a 7.418,07 punti (+0,53%), Francoforte a 12.500,47 (+0,63%), Parigi a 5.453,58 (+0,74%) e Madrid a …

BRASILE

Enel alza ancora l’offerta per Eletropaulo

Continua l’asta per accaparrarsi la brasiliana Eletropaulo. Dopo la mossa di Enel di portare l’offerta per la società brasiliana da 28 a 32 real ed il successivo rilancio di Iberdrola …