1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Bce vara aumento di capitale da 5 miliardi di euro, quota Bankitalia di 624 milioni

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Banca Centrale Europea ha deciso di incrementare il proprio capitale di 5 miliardi di euro, portandolo da 5,76 miliardi a 10,76 miliardi, con effetto dal prossimo 29 dicembre. La ricapitalizzazione è “considerata appropriata” in un’ottica di maggiore volatilità dei cambi, dei tassi d’interesse, dei prezzi dell’oro e dei rischi legati al credito. In una prospettiva di lungo termine, l’aumento di capitale è anche motivato dalla necessità di fornire un’adeguata base di capitale in un sistema finanziario che è cresciuto negli ultimi anni in maniera considerevole.


Il Consiglio direttivo della Bce ha inoltre deciso che le singole Banche Centrali della zona euro dovranno mettere sul piatto 3,48 miliardi di euro in tre tranche equivalenti. La prima tranche (1,16 miliardi di euro) sarà pagata il prossimo 29 dicembre, mentre le rimanenti verranno versate alla fine del 2011 e del 2012. La quota totale dell’aumento di capitale a carico della Banca d’Italia sarà pari a circa 624 milioni di euro.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Germania: bid-to-cover stabile nell’asta di Schatz a due anni

L’agenzia tedesca per la gestione del debito ha collocato 3,965 miliardi di Schatz a due anni. Il rendimento medio si è attestato al -0,65 per cento, dal -0,69 dell’asta di fine aprile, mentre il tasso di copertura si è confermato a 1,2 volte.

Grecia: Borsa Atene debole dopo mancato accordo su debito

Borsa di Atene debole dopo il mancato accordo tra i creditori internazionali sulla riduzione del debito greco, con la decisione di posticipare la decisione alla riunione di metà giugno. Sulla piazza finanziaria ellenica prevalgono le vendite: l’indic…