1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Bce: Trichet non esclude taglio tassi a marzo, potrebbe ammontare a 25 pb – 2

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“Dunque taglierete i tassi a marzo?”, gli ha chiesto senza tanti giri di parole un giornalista. “Tra un mese ve lo farà sapere”, è stata la risposta ironica del numero uno dell’Eurotower, che però in un secondo momento è tornato sulla questione facendo sapere che “è possibile che il taglio dei tassi sia a marzo, non lo escludo, e che l’operazione ammonti a 25 punti base”. Trichet ha comunque ribadito più volte il concetto che non vuole impegnarsi a priori perché c’è ancora troppa incertezza nel contesto economico per potere prendere decisioni già da ora. In ogni caso, sembrerebbe al momento esclusa la possibilità di portare nell’immediato futuro il costo del denaro allo zero, come fatto dagli Stati Uniti. “Cercheremo di evitare – ha detto Trichet – di portare i tassi di interesse allo zero ma naturalmente valuteremo la questione di volta in volta. La politica monetaria, lo ribadisco, con tassi nulli diventa inefficace”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede pochi spunti con la sola pubblicazione nel pomeriggio dell’indice manifatturiero Usa calcolato dalla Fed di Richemond e l’aggiornamento della fiducia dei consumatori nell’Eurozona. Nel dettaglio: …

I DATI MACRO PIU' IMPORTANTI DI OGGI

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana scarno di indicazioni, con l’agenda macro che prevede la sola pubblicazione negli Stati Uniti dell’indice manifatturiero della Fed di Chicago. L’attenzione degli operatori sarà rivolta all’Italia alle …

MACRO ITALIA

Istat: -0,8% m/m per produzione nelle costruzioni ad agosto

L’Istat comunica che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è sceso ad agosto 0,8% rispetto al mese precedente. Su base annua, si conferma l’andamento positivo dei due mesi precedenti. Nel …