Bce: scorsa settimana acquistati 14,3 miliardi di euro di titoli di Stato

Inviato da Redazione il Lun, 22/08/2011 - 16:26

La Banca Centrale Europea ha dichiarato di aver acquistato la scorsa settimana 14,3 miliardi di euro nel suo programma di acquisto bond della zona euro annunciato ad inizio agosto. Una cifra inferiore rispetto ai 22 miliardi di euro spesi dall'Eurotower tra l'8 e il 12 agosto. L'istituto di Francoforte aveva deciso di intervenire sul mercato secondario per allentare le tensioni soprattutto sui Btp italiani e i Bonos spagnoli, i cui rendimenti avevano superato il 6%.
 
Per riportare la calma sul mercato obbligazionario, la Bce ha quindi deciso di riavviare dopo 20 settimane di stop il Securities Market Program, il programma di acquisti di bond governativi Ue iniziato nel maggio dello scorso anno per contrastare la crisi greca. Gli investitori guardano però a Francoforte anche per tastare la salute del mercato interbancario dopo che settimana scorsa una banca europea (di cui non è stato reso noto il nome) ha preso in prestito 500 milioni di dollari dalla Bce.

Mercoledì 24 agosto si saprà se il prestito sarà stato restituito, se sarà invece rinnovato, oppure se altri istituti si saranno messi in coda al Bancomat della Bce. Quest'ultimo sarebbe senza dubbio il caso peggiore, perché il prestito di emergenza è concesso dalla banca centrale a un tasso dell'1,1%, ossia ad un livello molto più alto dei saggi praticati sul mercato interbancario.

COMMENTA LA NOTIZIA