1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Bce: modifiche a tassi di cambio di riferimento euro, dal 1 luglio diffusione slitta alle 16.00

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

A decorrere dal 1 luglio 2016 la Bce modificherà l’orario di pubblicazione dei propri tassi di cambio di riferimento dell’euro (cambi di riferimento della Bce), che saranno quindi diffusi intorno alle ore 16.00 anziché intorno alle ore 14.30. Lo ha reso noto la Banca Centrale Europea in un comunicato.

I cambi di riferimento continueranno a essere determinati applicando la metodologia corrente. Il nuovo regime di pubblicazione è inteso a rafforzare la distinzione tra i tassi di cambio di riferimento (fixing) utilizzati come benchmark ai fini della conduzione di operazioni e i cambi di riferimento della Bce pubblicati a puro titolo informativo.

“La Bce seguirà con attenzione gli andamenti dei mercati valutari, con l’aspettativa di una sostanziale riduzione delle operazioni connesse ai cambi di riferimento della Bce. Se ciò non si concretizzasse, la Bce valuterà la possibilità di posticipare ulteriormente la pubblicazione dei propri cambi di riferimento, eventualmente fino alla successiva giornata lavorativa”, viene affermato nella nota.