1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Bce: Ing si aspetta per domani una conferma dei tassi al livello attuale

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Alla vigilia dell’incontro con la Banca centrale europea (Bce), gli analisti di Ing snocciolano le loro previsioni. Secondo il broker olandese, l’istituto guidato da Jean-Claude Trichet lascerà i tassi di interessi fermi all’attuale livello dell’1,50%, facendo una pausa fino almeno alla fine dell’estate. “Non è un segreto che la Bce preferisca continuare la sua manovra di rialzo dei tassi – illustrano gli analisti di Ing nella nota di oggi – Fermarsi dopo due ritocchi potrebbe deteriorare la credibilità dell’istituto. Tuttavia, con il peggioramento dell’outlook economico, la porta per un ulteriore aumento del costo del denaro appare chiusa”. Lo scenario attuale non lascia molto spazio di manovra: “gli ultimi dati sul Pmi indicano che l’economia dell’Eurozona è sull’orlo della recessione”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACRO

Zona Euro: massa monetaria M3 cresce meno delle attese ad aprile

Ad aprile la massa monetaria M3 della Zona Euro è cresciuta del 4,9% annuo. Lo ha annunciato la Banca centrale europea. Il dato è inferiore sia al +5,3% della precedente rilevazione, sia al +5,2% stimato dagli analisti.

Dell’aggregato M3 fanno par…

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

Inizio di settimana povero di indicazioni, complice la festività in Cina, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. L’agenda macro di oggi prevede le vendite al dettaglio in Spagna e l’indice di fiducia dei consumatori in Canada. Nel dettaglio:
09:00 a…

MACRO

Stati Uniti: fiducia dei consumatori a 97,1 punti a maggio

Nel mese di maggio l’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan si è attestato a 97,1 punti, dai 97 di aprile. Nella stima flash il dato era risultato pari a 97,7 punti.