Bca Carige: Berneschi, puntiamo a comprare non a essere prede

QUOTAZIONI Bca Carige
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ligure, classe 1937, Giovanni Berneschi è il presidente di Carige, una delle poche banche dove le fondazioni giocano ancora un ruolo determinante. Il gruppo conta circa 500 sportelli. Un numero che potrebbe presto crescere, magari grazie a qualche acquisizione è la domanda che nasce spontanea. “Siamo interessati al mercato italiano e alle opportunità di aggregazione che offre, dove ci sono istituti disponibili a essere rilevati. Ma non rischieremo di fare indigestione mangiando bocconi più grossi”, risponde Berneschi. Nel mirino potrebbero finire le casse di Lucca, Pisa e Livorno, oggi controllate da Bpi? “Dopo gli incidenti di navigazione della banca lodigiana, è meglio lasciare che le acque si calmino. Poi non penso che la Popolare abbia bisogno di vendere i tre istituti: alla fine comunque sia Bpi è sufficientemente capitalizzata”.

Commenti dei Lettori
News Correlate
NPL

Carige: via libera a cessione portafoglio NPL di 950 milioni a veicolo

In linea con le iniziative strategiche contenute nell’aggiornamento del Piano 2016 – 2020 approvato lo scorso 28 febbraio, oggi il Cda di Carige ha approvato la cessione, da concludere “in tempi brevi e comunque entro il 30/6/2017”, di un portafoglio…

PARTECIPAZIONI RILEVANTI

Banca Carige: Toscafund AM lima quota a 4,529% (Consob)

Toscafund AM ha ridotto la partecipazione in Banca Carige dal 5,119% (aggiornato al 18 febbraio 2016) al 4,529%. Il comunicato che riporta la notizia è stato diffuso oggi dalla Consob, si riferisce ad un’operazione del 3 marzo scorso.

BANCHE

Carige: Bce dura sul piano 2020, possibile conversione bond subordinati

La Bce ha scelto la linea dura con Banca Carige, l’istituto genovese che ieri ha approvato e sottoposto alla valutazione dell’Eurotower il business plan al 2020. I piani delineati dal management prevedono la completa pulizia del bilancio dalle sofferenze attraverso la cessione delle sofferenze. La risposta di Francoforte è stata laconica. Sono infatti stati imposti […]