Bbva cresce in Texas e acquisisce Compass Bancshares

Inviato da Alessandro Piu il Ven, 16/02/2007 - 10:33

Il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, secondo maggiore istituto di credito spagnolo con interessi in tutta Europa e anche in Italia, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire la banca texana Compass Bancshares per 9.600 milioni di dollari pari a poco più di 7.300 milioni di euro.

Si tratta della maggiore acquisizione mai effettuata nella storia della banca basca che rafforza così la sua presenza negli Stati Uniti d'America proseguendo nella strategia di espansione. Nell'orbita del gigante spagnolo sono entrate, negli anni dal 2004 al 2006, la Valley Bank, la Laredo National Bancshares, la Texas Regional Bancshares e la State National Bancshares. Grazie a Compass il Bbva entra nel novero delle prime 20 banche Usa assumendo posizioni di leadership in Texas, Alabama, Arizona e Nuovo Messico.

L'offerta proposta agli azionisti dell'istituto texano, soggetta a contingentamento, prevede la possibilità di scegliere di ricevere 2,8 azioni Bbva per ogni azione Compass o 71,82 dollari per azione, con un premio del 16,1% sul valore medio di quotazione del titolo americano in borsa negli ultimi dieci giorni. Per il finanziamento dell'operazione il Banco Bilbao ricorrà a un aumento di capitale per il 52% circa del valore dell'acquisizione stessa mentre la restante parte dei 9.600 dollari verrà coperta con la vendita di partecipazioni in portafoglio e disponibilità presenti in azienda.

Tra le partecipazioni che verranno cedute ci sarà una quota pari a circa il 5% del capitale di Iberdrola, realizzando una plusvalenza di 844,4 milioni di euro. Iberdrola è diventata la terza maggiore utility europea dopo l'acquisizione, avvenuta recentemente, di Scottish Power, ed è stata pochi giorni fa al centro delle attenzioni di Piazza Affari a seguito di rumors che la volevano nel mirino di Enel,  indiscrezioni seccamente smentite dalla società guidata da Fulvio Conti.

Sul listino Ibex di Madrid i titoli del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria si stanno muovendo in territorio negativo con un ribasso superiore ai 3 punti percentuali. Praticamente invariata Iberdrola.

COMMENTA LA NOTIZIA