1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Barroso ufficializza la proposta di una tassa sulle transazioni finanziarie, gettito da 55 mld l’anno

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il settore finanziario deve dare il suo contributo all’uscita dalla crisi. Questo il messaggio con cui pochi istanti fa Josè Manuel Barroso ha introdotto davanti al Parlamento di Strasburgo la proposta di una tassa sulle transazioni finanziarie. Dalla cosiddetta Tobin Tax, Barroso prevede un prelievo annuo pari a 55 miliardi di euro. Barroso non ha risparmiato parole anche per un altro dei fronti caldi degli ultimi mesi: il controllo delle agenzie di rating. Il presidente della Commissione Ue ha anticipato che la stessa Commissione presenterà delle proposte di regolamentazione delle agenzie entro la fine del 2011.

Commenti dei Lettori
News Correlate
NUOVO AFFONDO VS UE

Trump minaccia dazi del 20% per auto europee

Il presidente statunitense, Donald Trump, torna all’attacco sul fronte dazi prendendo di mira questa volta l’Europa minacciando di imporre DAZI del 20% su tutte le auto importate dall’Unione europea “a …

OPEC AUMENTA PRODUZIONE

Trump: spero che aumento produzione Opec sia significativo

“Spero che l’OPEC aumenterà la produzione significativamente. Necessitiamo di mantenere i prezzi del petrolio bassi”. Sono le parole di Donald Trump, via Twitter, dopo la conclusione del meeting Opec che …

RATING

Usa: Standard Ethics abbassa outlook a negativo da stabile

Standard Ethics ha abbassato a negativo da stabile l’outlook del rating “EE” attribuito agli Stati Uniti. “La decisione degli Usa di lasciare il consiglio dei Diritti Umani dell’Onu è incompatibile …