Notizie Notizie Mondo Barclays sceglie il nuovo presidente: è Sir David Walker

Barclays sceglie il nuovo presidente: è Sir David Walker

10 Agosto 2012 06:09
E’ Sir David Walker il nuovo presidente non esecutivo di Barclays. Sceglie un nome onorato tra i finanzieri il gruppo bancario britannico per restaurare la propria immagine dopo lo scandalo del Libor che ha portato lo scorso mese alle dimissioni dell’ex Ceo Bob Diamond e di altri top manager del gruppo. Il nuovo presidente aveva già fatto parlare di sè con una campagna contro gli stipendi troppo alti dei banchieri. Il 72enne Sir Walker, che per inciso avrà un salario di 750 mila sterline di cui 100 mila in azioni Barclays, entrerà nel board della società a settembre e si avvicenderà al dimissionario presidente Marcus Agius a Novembre. “
 
La mia priorità”, ha fatto sapere il nuovo presidente, “sarà di nominare il nuovo chief executive. Barclays”, ha aggiunto Walker, “ha un ruolo cruciale nell’assicurarsi che il Paese abbia un settore bancario ben governato”. Secondo il Financial Times, un altro impegno di Sir Walker sarà quello di “ripulire” il board di Barclays, nel quale imperava una cultura di totale non opposizione alle strategie decise dal Ceo Bob Diamond.
Il mondo bancario britannico ha dato il benvenuto al nuovo presidente, che ha alle spalle una vasta esperienza come esperto di governance e regolazione bancaria, avendo presieduto l’organizzazione della Financial Services Authority ed essendo tuttora consigliere di Morgan Stanley International.