1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Bankitalia: Visco, banche hanno arginato calo profitti contenendo i costi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

“Negli anni scorsi l’eccezionale flessione del Pil ha minato la solidità di molte imprese, rendendo gravoso il rimborso dei prestiti bancari. Le ricadute sugli intermediari sono state molto pesanti: le perdite su crediti accumulate dal 2008 ammontano a 130 miliardi e quelle dell’ultimo biennio hanno assorbito pressoché per intero i profitti operativi”. Così le Considerazioni Finali di Ignazio Visco durante l’assemblea annuale di Bankitalia a Roma. Le banche, sottolinea Visco, hanno arginato il deterioramento della profittabilità contenendo i costi. “Tra il 2008 e il 2013 il numero dei dipendenti nel settore bancario è diminuito di 30.000 unità, quello degli sportelli di 2.400”, sottolinea il governatore.

Commenti dei Lettori
News Correlate
CRISI SPREAD

Rendimento Btp, la salita non è finita

Il rendimento dei titoli di Stato italiani è stato messo sotto pressione nella passate settimane, dopo la formazione del governo guidato dal premier Giuseppe Conte e sostenuto da una maggioranza …

ACQUISIZIONE

Banca Sistema: acquisita partecipazione in ADV Finance

Banca Sistema ha perfezionato l’acquisizione del 19,90% del capitale sociale di ADV Finance, società che offre servizi completi nell’ambito dell’erogazione di prestiti personali sotto forma della cessione del quinto dello …

STRAPPO AL RIBASSO

Stm affonda insieme ai tecnologici Usa

Il convinto sell-off del settore tecnologico penalizza oggi Stm che si avvia a chiudere sui minimi di giornata. Il titolo del colosso dei chip cede oltre il 4 per cento …