1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Bankitalia, Rossi: raccolta Pir oltre 5 miliardi. Buona notizia, ma non sottovalutare rischi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La raccolta del risparmio destinato al sistema produttivo attraverso i Pir supera i cinque miliardi, un valore superiore anche alle stime dello stesso governo che ha varato tali strumenti (Piani individuali di risparmio). E’ quanto ha fatto notare Salvatore Rossi, direttore generale di Bankitalia:

“E’ una buona notizia anche se non vanno sottovalutati i rischi, soprattutto sotto il profilo della tutela del risparmiatore”.

Rossi lancia anche un appello, affinché le aziende italiane allentino quel legame di dipendenza dal credito delle banche, attraverso una opportuna trasformazione.

“Accrescere il grado di trasparenza della gestione, migliorare la qualità della governance, presentare bilanci e piani industriali equilibrati e credibili, operare un profondo cambiamento culturale, che passi anche attraverso l’acquisizione di nuove competenze finanziarie”.

Tutto questo, precisa Rossi, “è già alla portata di molte imprese di medie e grandi dimensioni”. Ma è fondamentale che la “platea si allarghi”.